L'abuso e la Dipendenza da Farmaci: glossario

Farmaco:

qualsiasi sostanza o prodotto usato per esplorare o modificare sistemi fisiologici o patologici, quindi a scopo terapeutico o a scopo diagnostico, con beneficio di chi li riceve.

Abuso:

un uso eccessivo ed intenzionale, sporadico o persistente di un farmaco, accompagnato da effetti potenzialmente dannosi sia fisici che psicologici.

Misuso:

qualsiasi uso del farmaco al di fuori della prescrizione medica, senza escludere la possibilità che il paziente possa avere delle ragioni mediche per assumere il farmaco. Per esempio la richiesta e l’uso di dosi più elevate di un determinato principio attivo, al di sopra della dose massima indicata potrebbe essere dovuto anche ad una mancata efficacia terapeutica e non necessariamente ad un problema di dipendenza.

Diversione:

L’approvvigionamento non approvato di un farmaco tramite scambio, condivisione o cessione o vendita illecita e la messa in circolazione allo scopo di alimentare il mercato illecito di sostanze stupefacenti. In questo caso il soggetto che usa il farmaco non è oggetto di alcuna prescrizione medica ed il soggetto per il quale era stata fatta la prescrizione e che cede, condivide, scambia o vende il farmaco esercita una diversione dall’uso consentito.

Sovradossagio o overdose:

l’assunzione di una quantità eccessiva di farmaco in una singola volta o in più volte, eccedente la massima dose indicata nel foglietto illustrativo ufficiale del farmaco (consultabile nella banca dati dell’AIFA)

Dipendenza:

modalità patologica di uso dei farmaci caratterizzata da un bisogno compulsivo di assumere il farmaco in modo continuativo, allo scopo di provare i suoi effetti psichici ed evitare il malessere della sua privazione. La dipendenza può manifestarsi alla sospensione del farmaco attraverso sintomi di astinenza, sia di tipo fisico che psicologico.

Astinenza:

insieme di sintomi, sia fisici (ad esempio insonnia, sudorazione, dolori muscolari, diarrea e vomito) sia psicologici (come ansia, irritabilità, alterazioni dell’umore) che si manifestano quando il farmaco viene sospeso.

Tolleranza:

bisogno di assumere dosi sempre più elevate di farmaci per raggiungere l’effetto desiderato, a causa di un effetto diminuito dopo uso continuativo del farmaco.

Effetto rebound:

ripresentarsi o aggravarsi di una patologia o di sintomatologia dopo la sospensione improvvisa del farmaco o la riduzione del dosaggio

Craving:

forte desiderio compulsivo di assumere un farmaco.

In quale situazione ti trovi adesso?

Abuso di antidolorifici oppioidi che trovo in casa. Non riesco a superare i sintomi dell’astinenza da solo.

Uso tranquillanti. Ho paura che smettendo il mio malessere si ripresenti.

Non riesco più a dormire senza aumentare continuamente le dosi del mio sedativo. Non so come fare.

Uso anfetamine per sballarmi; ho attacchi di panico e cerco un aiuto per smettere